da ilmoderatore.it - articolo di Nicolò Florio
Palermo – Il Sindacato Italiano Lavoratori (SILav) ha proclamato lo stato di agitazione contro la GM Servizi S.r.l. di Roma, azienda specializzata in installazioni e manutenzione di impianti elettronici, a seguito del licenziamento di due dipendenti presso la sede di Carini, in provincia di Palermo.
Il Segretario Generale del sindacato, Gaetano Giordano, ha definito i provvedimenti “un atto arbitrario e inaccettabile che calpesta i diritti dei lavoratori”, sottolineando come questi licenziamenti rappresentino una chiara violazione delle norme sul diritto del lavoro e sulla tutela occupazionale.
Il sindacato non si è limitato alla protesta formale: ha già avviato le procedure legali per impugnare i licenziamenti e ha richiesto l’apertura immediata di un tavolo di confronto con l’azienda. “Se l’azienda non farà un passo indietro, siamo pronti a mobilitarci con forza organizzando anche sit-in di protesta”, ha dichiarato Giordano.
Il SILav ha annunciato che nei prossimi giorni comunicherà le iniziative concrete di protesta per tutelare i lavoratori coinvolti. La vertenza si preannuncia come un importante banco di prova per la difesa dei diritti dei lavoratori nel settore dei servizi di manutenzione.
https://www.ilmoderatore.it/licenziamenti-alla-gm-servizi-silav-proclama-stato-di-agitazione-e-chiede-reintegro-immediato/?fbclid=IwY2xjawIgJ6ZleHRuA2FlbQIxMAABHcqLb0MoX0w0MhQB7KSYWRKbTegK_6H53rahPuAVp72AsWHEgv10N_NROg_aem_h_seqJyRPGp7o4q72flJ3Q