Redazione Il Moderatore (di Gaetano Giordano) link
Firmato dalla Ministra Azzolina il decreto che assegna 85 milioni alla scuola per incrementare l’elearning. L’emergenza coronavirus ha, di fatto, accelerato l’utilizzo della tecnologia informatica a supporto della didattica.
Il decreto prevede l’assegnazione di 10 milioni alle scuole per l’implementazione di piattaforme elearning avanzate e per l’acquisto o per l’aggiornamento delle strutture informatiche che possano garantire l’erogazione della didattica a distanza anche agli studenti con particolare disabilità.
Gli alunni meno abbienti, avranno la possibilità di ricevere in comodato gratuito la tecnologia adeguata (tablet con connessione ad internet), per poter fruire delle lezioni online. Per garantire questo utilissimo supporto saranno utilizzati altri 70 milioni.
Il provvedimento ministeriale prevede l’utilizzo dei rimanenti 5 milioni per l’aggiornamento del personale scolastico e anche la ripartizione fra le scuole del primo ciclo, dei circa 1000 assistenti tecnici informatici, previsti dal decreto “Cura Italia” che supporteranno i docenti nelle attività di elearning.
L’attuazione di questo decreto, consentirà la distribuzione di tecnologie digitali a tutte le scuole del territorio, creando così una rete digitale che sicuramente sarà utilizzata anche dopo l’emergenza, afferma la Ministra Azzolina.
L’evolversi dei procedimenti educativi attraverso l’utilizzo della tecnologia digitale avanzata, consentirà l’inserimento di nuove professionalità all’interno dell’istituzione scolastica (tutor digitali, esperti di elearning, ecc.), indispensabili per la gestione didattica multimediale interattiva.